Flipboard, finalmente disponibile sullo Store Windows 8.1

Flip_board_windows_8

 

Molti di voi conosceranno questa applicazione grazie alla fama che la precede, infatti Flipboard è già diffusissima nei dispositivi che montano Android e iOS, ma adesso anche noi, utenti Windows 8.1, la troveremo disponibile nello Store, con l’aggiunta di diverse novità riservate.

Flipboard è un’applicazione reader che permette di realizzare una vera e propria rivista personalizzata, con le news che più ci interessano e che ricoprono qualsiasi settore, il tutto in pochi semplici tap e sfruttando diverse funzionalità davvero utili.

La prima cosa a cui pensare è l’installazione: per avere Flipboard basta  aprire lo Store all’interno del vostro Windows 8.1, cercare Flipboard e installarla gratuitamente in pochi secondi. Fatto questo vediamo meglio le funzionalità che vi ritroverete davanti.

All’inizio bisogna scegliere cosa inserire nella vostra rivista, infatti vi si parerà davanti una serie di tile che rappresentano le categorie di news disponibili, con l’anteprima della notizia più importante.

E se avete più interessi, niente paura. Non è necessario mischiarli tutti in un solo giornale, perché Flipboard permette di creare più di una rivista. Cliccando sul pulsante Scopri, appaiono tutte le opzioni per personalizzare il tuo giornale, per aggiungere o modificare le fonti da cui ricevere le notizie, gestire i Social Network, condividere la rivista con gli amici tramite i canali social più diffusi, il tutto sempre in pochissimi click.

Una volta installata e configurata l’applicazione, potete bloccarla per intero nella Start Screen, così da potervi accedere rapidamente, inoltre potrete creare dei live tile personalizzati per ogni rivista che avrete creato e tramite i quali vedrete in anteprima le news di spicco della rivista a cui fanno riferimento.

Per quanto riguarda gli altri menù, effettuando uno swipe (basso -> alto) potrete accedere alle funzionalità principali:

  • sottoscrivi
  • aggiorna
  • modifica
  • ecc…

Invece effettuando lo swipe inverso (alto -> basso) potrete accedere ad altre opzioni, che vi permetteranno di effettuare ulteriori operazioni.

Sono diverse le possibilità di visualizzazione, infatti è supportato lo Snap View, a cui l’applicazione reagirà automaticamente sistemando la grandezza della news in maniera ottimale. Inoltre è ottimizzata anche la visualizzazione per Tablet da 7 e 8 pollici di grandezza.

L’applicazione si fa pubblicità da sola ed è già utilizzata da molte persone per altre piattaforme. La specifica per Windows 8.1 sembra funzionare davvero bene ed è arricchita da nuove funzionalità particolari, come i live tile, che la rendono un’ottima applicazione soprattutto per chi ama rimanere sempre informato sulle ultime news relative a interessi specifici e personalizzati.

Aspettiamo vostri commenti e suggerimenti su questa applicazione che, anche se all’apparenza sembra perfetta, dovrà comunque essere rodata, visto che il suo arrivo sullo Store è recentissimo.

Vi lasciamo un video in cui potrete vedere all’opera molte delle funzionalità sopra citate.

Buona visione!

leave your comment

*